lunedì 8 febbraio 2016

I luoghi di Brigid



Diciamo che questa è la seconda parte del post precedente, dedicato a Brigid. 
Proprio in onore a Lei, ho voluto rispolverare queste immagini scattate anni fa quando andai a fare un bellissimo tour dell'Irlanda. Il luogo di queste foto si chiama Kildare (o "Cill Dara" che significa "chiesa/tempio della quercia"). Si trova nella contea omonima (parlare di "contea" mi fa tanto Signore degli Anelli), nella provincia di Leinster, parte dello stato dell'Eire. Proprio in questo luogo, in epoca precristiana, sorgeva un Tempio dedicato alla Dea Brigid, Signora del Fuoco Vitale e delle Sorgenti Curative. In questo tempio veniva custodito perennemente un fuoco acceso, come per la Dea Vesta a Roma, e le custodi erano le sue Sacerdotesse. All'interno della cattedrale che è sorta in prossimità dei resti del Tempio, e che accoglieva eccezionalmente sia monaci che suore, si trova una bellissima Cross Bride. Oggi tutto il luogo è dedicato a Santa Brigida, una suora badessa, fondatrice del Monastero. Le viene attribuita una vita leggendaria, costellata di eventi soprannaturali, e divenne la personificazione vivente della Dea Brigid prendendone il posto nel cuore dei fedeli. E' qui accanto che acquistai la mia Cross Bride e un ciondolino celtico. 





Poco distante, a qualche Km dalla cittadina, immerso nella campagna, si trova "Brigid's Well", il luogo dove sgorgano le acque della sorgente dedicata a Brigid, ritenute sacre e curative, e dove ancora oggi la gente va a bagnarsi per ricevere le benedizioni della Dea e Santa. E' un luogo di preghiere e offerte, circondato di verde, silenzioso e curato.







In questa cartina, fotografata lì a Kildare, (non ricordo esattamente in quale struttura), è rappresentata in blu scuro la zona celtica del passato, e come possiamo vedere la Dea celtica Brigid/Bride/Brigantia/Belisama  era anche un pò nostra. 


4 commenti:

  1. I tuoi post, lo sai, mi fanno impazzire. Letti e riletti, foto bellissime, luoghi bellissimi. Ricordi stupendi.

    PS: sono ancora un po' presa da tante cosucce, ma quando posso vengo qui... Un grande, grandissimo abbraccio.

    PS2: in riferimento ad un altro tuo post, ADORO PICCOLE DONNE.

    Anyanka :*

    RispondiElimina
  2. Grazie Any :*
    Troppo gentile, e soprattutto in merito alle foto. Quando vedo le tue capisco cosa significa saper fare foto. Le tue sono spettacolari. Le mie sono quelle da "turista" che porta i ricordini delle cose che vede e le piacciono :))
    Un grande abbraccio anche a te, sono sempre felice ogni volta che ti leggo o ti sento. :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando posso passo a salutarti, non sempre purtoppo riesco a rispondere/scrivere in tempo. Le foto si fanno con il cuore, e tu ne hai tanto.
      Kiss

      Elimina
    2. Quando posso passo a salutarti, non sempre purtoppo riesco a rispondere/scrivere in tempo. Le foto si fanno con il cuore, e tu ne hai tanto.
      Kiss

      Elimina